Comunicazione

Consultazione

Login



PSS
Home Archivio News Con Ulderico Pesce la Rete Lucana Teatrale nel Senisese-Sarmento
Con Ulderico Pesce la Rete Lucana Teatrale nel Senisese-Sarmento

 

Un progetto culturale, spalmato in tre anni, che coinvolgerà l’intero territorio dei 15 comuni dell’area del Senisese-Sarmento. E’ la Rete Teatrale Lucana, il progetto promosso dall’attore lucano Ulderico Pesce che, unitamente al Festival della Magna Grecia, che si terrà prima dell’estate, darà vita a laboratori, eventi e iniziative teatrali e cinematografiche. Un progetto che ha anche una paternità istituzionale nel coordinamento. E’ stata infatti siglata l’intesa tra l’attore, l’Ente parco nazionale del Pollino, la Regione Basilicata e la Comunità Montana-Area Programma del Lagonegrese-Pollino per la creazione di una cabina di regia che funzionerà da coordinamento delle attività e da supporto, per un progetto che rientra nelle attività del Programma Speciale Senisese. Intorno al tavolo dell’intesa, oltre a Ulderico Pesce, anche il sindaco di Teana Nicola Trupa, che è anche commissario della Comunità Montana e comune capofila dell’Area Programma, il vice presidente del Parco Francesco Fiore
e il responsabile dell’Ufficio di Programmazione e controllo di gestione della Presidenza della Giunta Regionale Francesco Pesce, che ha evidenziato come le attività messe in campo nell’ambito del Programma Speciale Senisese poggino su una base di condivisione con il territorio e di sinergia anche rispetto al ruolo degli organi competenti in materia di gestione e pubblica amministrazione. “Crediamo molto in questi progetti di area- è stato il commento del vice presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Fiore- perché l’esperienza ci insegna che agire disgiuntamente non porta a risultati, anche in campo culturale”.
“Questo è un progetto- ha detto Trupa- che punta a veicolare il territorio puntando sulla cultura ma facendo leva su aspetti nuovi, spesso anche trascurati, che potranno così essere raccontati in maniera innovativa e coinvolgendo cittadini e visitatori”.
 



 Design/Project by Armando Arleo -  ©  Programma Speciale Senisese since 2010