Comunicazione

Consultazione

Login



PSS
Home Archivio News Lo sport lucano nel Centro per la Creatività Val Sarmento
Lo sport lucano nel Centro per la Creatività Val Sarmento
La scommessa di portare il mondo dello sport lucano nel comune più piccolo della Basilicata è riuscita: grande successo per la quinta edizione del Premio La Siritide “Luigi Viola”, che si è svolto nel Centro per la Creatività della Val Sarmento, nel territorio di San Paolo Albanese, una delle 5 strutture in Basilicata riqualificata grazie al progetto regionale Visioni Urbane.
Il Centro, situato nel cuore della Val Sarmento, sarà gestito dal centro Mediterraneo delle Arti di Ulderico Pesce ed è una struttura che contiene ampi spazi uniti a zone ufficio e residenziali.

L’evento sportivo, che per la prima volta si è svolto al suo interno, nasce da un’idea della testata giornalistica lasiritide.it, con la collaborazione della Provincia di Potenza, l’Ente Parco Nazionale del Polino, La Figc, il Comune di San Paolo Albanese, l’Ussi, il Centro Mediterraneo delle Arti, l’Avis di Senise e l’associazione Assa, l’evento ha visto la partecipazione del campione lucano di ciclismo Domenico Pozzovivo.

Fresco di un ottimo ottavo posto al Giro d’Italia, Pozzovivo ha raccontato le emozioni della competizione ciclistica più importante d’Italia e le sue prospettive future. Tra i premiati, alla presenza di diversi rappresentanti del mondo delle istituzioni, Nicholas Nicolao, come miglior calciatore della serie D lucana; i fratelli Terryana e Francesco D’Onofrio, le giovani promesse del karate internazionale, premiati come migliori atleti lucani; Di Giorgio, La Froscia e Kos, premiati rispettivamente come miglior calciatore (calcio a 11 e calcio a 5) e miglior cestista del Senisese Pollino; riconoscimenti anche alle società di calcio, dalla terza categoria all’Eccellenza, che hanno vinto i rispettivi campionati; e alla Pallacanestro Senise, approdata in C1 dopo un annata da record. Il premio speciale “Factotum”, nato proprio da un’idea del compianto Luigi Viola, è andato a Filippo Quinto della Padre Minozzi di Policoro. Al piccolissimo sciatore Leonardo Di Sanzo un riconoscimento per essere il più giovane atleta del territorio.

 

Il video della serata

 



 Design/Project by Armando Arleo -  ©  Programma Speciale Senisese since 2010