Comunicazione

Consultazione

Login



PSS
Home Archivio News Primo bilancio del volo dell'aquila: quasi mille utenti in 15 giorni
Primo bilancio del volo dell'aquila: quasi mille utenti in 15 giorni
Sono poco meno di mille le persone che hanno provato l'ebbrezza del Volo dell'Aquila, il nuovo attrattore turistico lucano inaugurato a San Costantino Albanese il 28 agosto scorso. Per Nicola Timpone, direttore de La Cittadella del Sapere (il consorzio che gestisce la struttura) "si tratta di un bilancio di assoluto riguardo che rafforza la convinzione di come l'impianto possa fungere da volano per rafforzare le presenze turistiche nell'intero comparto del Parco Nazionale del Pollino. La partecipazione di persone dai dieci anni agli oltre settanta è la conferma -secondo Timpone- di come il Volo dell'Aquila possa soddisfare il desiderio di svago di interi nuclei familiari". Le presenze registrate finora sono soprattutto di turisti provenienti dalle regioni limitrofe, in primis da Puglia e Campania, anche se non sono mancati visitatori provenienti dal centro e nord d'Italia
"Quando si ottengono questi risultati -sottolinea Timpone- c'è sempre un lavoro di squadra che ha funzionato: dalla collaborazione fra le istituzioni protagoniste del progetto all'entusiasmo dei collaboratori che hanno imparato ad accogliere i turisti e ad affrontare e risolvere con professionalità quei piccoli inconvenienti che sono fisiologici al lancio di una struttura di questo tipo". Sulla vicenda della iniziale mancata copertura assicurativa che ha comportato un ritardo nell'apertura dell'impianto, il direttore Timpone, ricordando le difficoltà nel contrarre una polizza a copertura di un rischio decisamente atipico "ringrazia l'Agenzia Cattolica Potenza Gallitello ed il suo capo area Sud Paolo Coratti per aver consentito all'Aquila di spiccare il volo in breve tempo e di poterlo fare anche dopo la chiusura prevista per il 30 settembre". Proprio su questa data, infatti, vista l'affluenza di pubblico e la possibilità di volare in condizioni climatiche meno favorevoli rispetto ad altri attrattori, l'amministrazione comunale di San Costantino Albanese sta valutando di prorogare l'apertura dell'impianto fino al 15 ottobre.

Il volo dell'Aquila, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, consente a quattro persone alla volta, di provare per 6/7 minuti la simulazione di un volo in deltaplano, fino a raggiungere gli 80km/h lungo i 1200 metri del percorso monofune che sovrasta il paesaggio del Pollino. Impianti simili sono in funzione in Austria, Germania ed Iraq. La prenotazione dei voli è possibile anche on-line dal sito www.lacittadelladelsapere.it.
 



 Design/Project by Armando Arleo -  ©  Programma Speciale Senisese since 2010