Comunicazione

Consultazione

Login



PSS
Home Archivio News Programma Senisese, al via l’Agglutination Metal Festival
Programma Senisese, al via l’Agglutination Metal Festival

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Regione è stato presentato questa mattina l’Agglutination Metal Festival di Chiaromonte.
Il programma dettagliato della manifestazione è stato presentato ai giornalisti dal promotore dell’iniziativa - Gerardo Cafaro, dal sindaco di Chiaromonte - Antonio Vozzi e dal responsabile dell’Ufficio regionale di Programmazione e controllo di gestione - Francesco Pesce.
La manifestazione, considerata uno degli eventi più importanti del Centro Sud Italia tra quelli dedicati alla musica Heavy Metal, è organizzata dall’associazione culturale “Agglutination” con il supporto della struttura del Programma Speciale Senisese della Regione Basilicata, in collaborazione e l’Amministrazione comunale.
Dopo le selezioni nazionali che hanno visto lo svolgersi della finale
quest’anno a Pulsano lo scorso il 3 giugno, alla ribalta dell’Agglutination

Metal Festival assurgeranno gruppi di livello internazionale e nazionale, capaci di offrire performance entusiasmanti.
In particolare si esibiranno: i Bulldozer, meneghini maestri e padri dello speed/thrash italiano, gruppo che ha influenzato tante famosissime band straniere. Si sono formati negli anni 80, sciolti e riformati ultimamente, di successo il loro nuovo cd; i Majesty dalla Germania un gruppo già attivo da anni nel settore del Power- Epic metal e non solo, gruppo storico anni 80 tra i più melodici nel loro genere, suonano anche con il nome Metal Force; i Bombers Norvegesi cover band con il mitico Abbath degli Immortal, insieme ad altri grandi personaggi della scena heavy norvegese portano la grande carica del Rock’n Roll dei grandi Motorhead; i lombardi Node lombardi oramai da anni nell’olimpo del metal estremo italiano.
A supporto dei grandi ospiti è in programma inoltre una carrellata di gruppi italiani che spaziano dal prog degli Aura gruppo campano fino al marcio black metal dei Tyrannizer Order gruppo pugliesi. La manifestazione mira a dare visibilità a gruppi emergenti del sud.
Una quota del ricavato sarà devoluta in beneficenza all’organizzazione umanitaria RaibowBelizeProjet (www.rainbowbelize.org ) che si occupa di bambini poveri.

L'Agglutination Festival è un festival heavy metal nato nel 1995. Negli anni passati si è svolto tra Chiaromonte e Sant'Arcangelo. Nato per promuovere i gruppi emergenti, iniziò ad espandersi con gli anni tanto da diventare uno dei più importanti festival heavy metal . Molti gruppi noti vi hanno preso parte, come gli Overkill nel 1997, a cui assistettero circa 4.000 persone. Altre band importanti vi hanno partecipato come Vision Divine, Gamma Ray, Dark Tranquillity, Necrodeath, Mayhem, Marduk, Labyrinth, Fire Trails, Theatres des Vampires, Novembre, e Cannibal Corpse.
Quest’anno la manifestazione si terrà il 20 agosto a Chiaromonte, con inizio alle ore 17,00 presso il piazzale del campetto di calcio.

 

 



 Design/Project by Armando Arleo -  ©  Programma Speciale Senisese since 2010