Comunicazione

Consultazione

Login



PSS
Home Archivio News Valore Natura: il 2 aprile evento di lancio nel Senisese
Valore Natura: il 2 aprile evento di lancio nel Senisese
Il prossimo 2 aprile alle 15.00, nella sala congressi dell’ex Comunità Montana Alto Sinni, si terrà l’0evento lancio del progetto Valore Natura, sviluppato dal WWF Ricerche e Progetti sin dal 2005 nell’ambito di un programma Europeo finalizzato al sostegno ed alla valorizzazione delle economie rurali attraverso azioni di networking ed empowerment agite a livello degli operatori economici locali.L’iniziativa del 2 aprile è stata organizzata al fine di stimolare l’adesione e la partecipazione dei soggetti protagonisti del territorio, ad iniziare da aziende, enti e amministrazioni pubbliche.
Il progetto promuove un turismo responsabile e di qualità, mettendo in relazione l'offerta turistica con i valori naturalistici, paesaggistici e ambientali che nell'insieme costituiscono la vocazione dei territori.

Valore Natura si fonda sull’idea che il turismo possa garantire un’importante fonte di sviluppo sostenibile se le risorse del territorio si attivano al fine di creare un contesto accogliente e organizzato in cui gli ospiti/turisti possono identificarsi con il ritmo dolce della vita di un borgo, conoscendo e apprezzando tutte le qualità ambientali e culturali dell’area.
Ad oggi sono stati coinvolti nel progetto 35 comuni siciliani dell’area del Corleonese e 35 comuni Lucani della Val d’Agri.
Grazie al finanziamento della Regione Basilicata nel corso del 2014 il progetto interesserà anche i 15 comuni dell’area del Programma Speciale Senisese: Calvera, Carbone, Castronuovo S. Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Fardella, Francavilla in Sinni, Noepoli, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova del Pollino, Viggianello.
Obiettivo principale del progetto per il Senisese è promuovere uno sviluppo turistico sostenibile ad alto valore ambientale, creando un sistema territoriale che metta in rete gli operatori e valorizzi le risorse ambientale, culturali, archeologiche e le peculiarità enogastronomiche.
 



 Design/Project by Armando Arleo -  ©  Programma Speciale Senisese since 2010